LA TRASFIGURAZIONE DELLA CEDOLARE SECCA
Il regime fiscale di cedolare secca per le locazioni abitative nei comuni che hanno subito eventi calamitosi (tutti quelli della provincia di Pordenone) e per le locazioni a d uso diverso, non è più stato riproposto nel documento di programmazione economica per l'anno 2020. Pertanto nella nostra (ex) provincia il regime di cedolare secca rimarrà solo per i contratti stipulati nel comune capolugo di Pordenone.
Roberto Moretti ha rappresentato la disperazione dei Piccoli Proprietari Immobiliari, a seguito dell'eliminazione, attraverso l'espressione di cui sopra.
L'autore si è ispirato ad una delle più efficaci manifestazioni del dolore umano, che l'arte abbia mai proposto.
Oltre all'urlo, di per sè rappresentativo della disperazione, emergono gli eventi: le case travolte da eventi geologici, l'alluvione, l'accumularsi di nuvole tempestose.
Emerge altresì, il disprezzo verso il beneficio appena eliminato, che rappresentava l'aspettativa delle persone nella vista del documento che lo conteneva, stracciato e gettato a terra.
Da ultimo, ma non meno importante, la inquietante presenza delle eminenze in scuro, senza volto e solo in figura. Nulla lasciano presagire di favorevole ed anzi capaci di attrarre, verso di loro ed incredibilmente, le anime dei perseguitati che, nella rappresentazione, sono le orme sul terreno prive dei corpi.
Il cromatismo nero e bianco accresce ancor di più il senso della tragedia.
Persone e municipi coinvolti nella sciagura.
Speriamo nel ravvedimento.
Bravo Moretti che al di là della tragicità dell'evento, ha così ben saputo proporre la vicenda che ci appassiona.
Con i migliori auguri, nonostante ciò, di BUON NATALE
e FELICE ANNO NUOVO
ai piccoli proprietari di immobili della provincia di Pordenone e del Fiuli Venezia Giulia
UPPI PORDENONE
Daniela Zussa Michele GianessiAlberto MarchioriLadislao Kowalski