Si è tenuta il 19/04/24 l’assemblea annuale dell’UPPI di Pordenone tradizionale appuntamento nel corso del quale vengono dibattuti i problemi relativi al mercato immobiliare di interesse della categoria.
Nella relazione del presidente Kowalski si è fatto riferimento alla riduzione delle compravendite delle abitazioni (clicca qui) e all’andamento degli sfratti (clicca qui) dati importanti per valutare la remunerazione dell’investimento immobiliare.
Si è poi evidenziata la novità relativa alle c.d. locazioni brevi che stanno prendendo piede anche sul nostro territorio nonché ad una iniziativa di ricerca statistica per cercare di individuare il numero di case sfitte, presenti in provincia e che potrebbero essere recuperate alla locazione e più in generale alla circolazione del mercato immobiliare. Un accenno anche alla direttiva europea sul risparmio energetico nonché al provvedimento in via di studio, per la regolarizzazione dei c.d. piccoli abusi.
Ha preso poi la parola l’assessore all’Urbanistica della citta di Pordenone, avv. Lidia Diomede la quale ha indicato le linee guida adottate dall’Amministrazione comunale per l’ammodernamento del territorio a seguito delle quali in città si sono sviluppate numerose iniziative edilizie.
Bruno Bari, presidente provinciale FIMAA, ha indicato quali sono le attuali linee guida del mercato immobiliare sia per l’utilizzo che per il trasferimento soprattutto di abitazioni, caratterizzate, in particolar modo, dalla riduzione anagrafica, dalla modifica dei nuclei familiari e dalla mobilità sul territorio.
E’ poi intervenuto il rag. Marco Zadro sui temi fiscali il quale si è particolarmente soffermato sulle disposizioni che regolano gli affitti brevi. Si è poi dato corso agli adempimenti statutari con l’approvazione dei rendiconti presentati dalla tesoriera rag. Daniela Zussa ed approvati dall’assemblea.
Il tutto si è concluso con un breve incontro conviviale.
Di seguito alcune foto dell’incontro.