Si è tenuta, venerdì 22 febbraio 2019, la trasizionale assemblea dell'UPPI di Pordenone. Dopo i saluti di apertura da parte del presidente, ha preso la parola l'assessore all'urbanistica ed edilizia privata del comune di Pordenone, l'ing. Cristina Amirante. La stessa ha sottolineato i diversi aspetti che l'Amministrazione ha considerato rispetto alle decisioni da assumere per l'adeguamento della città ai momenti attuali. Si tratta, infatti, di considerare, fra l'altro, la diminuzione delle natalità, la necessità di limitare nuove costruzioni ed il consumo del suolo, la rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente aspetti tutti che richiedono una grande flessibilità delle disposizioni regolamentari.
Si sono poi esaminati, con l'intervento del rag. Marco Zadro, gli aspetti fiscali per il 2019 con particolare interesse al regime fiscale di cedolare secca già previsto per le abitazioni e, per il 2019, esteso anche ai contratti di negozi e botteghe.
Sono stati presentati i risultati delle indagini statistiche, raccolti dall'Associazione, in relazione ad alcuni rilevanti aspetti del mercato immobiliare, riscontrati sul territorio della provincia, rilevando significativi numeri in aumento per compravendite e locazioni e forte riduzione degli sfratti (v.si le schede sub IV).
Un'ampia relazione in ordine all'attuale situazione del mercato immobiliare è stata resa dall'arch. Marchiori segretario provinciale dell'UPPI.
L'assemblea si è poi conclusa con gli adempimenti statutari e un buffet che ha completato l'incontro.
Seguono alcune foto dell'incontro.